ON THE ROAD: borghi e sapori tra i colli senesi
Da 167 €

ON THE ROAD: borghi e sapori tra i colli senesi

ON THE ROAD: COLLI SENESI
Creato: mercoledì 17 giugno 2020 - Partenza: martedì 22 settembre 2020
Prezzo totale per persona Da
167 €
Basato su 2 adulti
Creato: mercoledì 17 giugno 2020 - Partenza: martedì 22 settembre 2020
Destinazioni: San Gimignano, Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, Siena, San Quirico d'Orcia, Pienza, Montepulciano, Radicofani
Temi
On the road
Il tuo programma giorno per giorno Visualizza l'itinerario su Google Maps
22 set
Viaggio in auto da 0 Kilometri - 0M
San Gimignano
San Gimignano
22 set
1. San Gimignano
Fermati il
A proposito della città: San Gimignano é un piccolo paese arroccato di origine medievale, eretto sulle colline della toscana,in italia, tra Frienze e Siena. Questo paese è molto conosciuto soprattutto per la sua architettura medievale,specialmente per le torri. Il centro storico di San Gimignano è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dallUnesco nel 1990, con numero di identificazione 550.2 All'epoca medievale dei castelli fortificati ,le famiglie toscane erano in competizione per erigere torri sempre più alte,che simboleggiavano ricchezza. dato che san gimignano si trovava adaggiato su una collina si poteva vedere l'orrizzonte per vario km di distanza. Durante il Rinascimento era una punto di sosta nella marcia dei pellegrini verso Roma.
22 set
Viaggio in auto da 14 Kilometri - 17M
San Gimignano
Colle di Val d'Elsa
22 set
2. Colle di Val d'Elsa
Soggiorno da
A proposito della città: Colle di Val d'Elsa o Colle Val d'Elsa è una città e un comune in Toscana, Italia, nella provincia di Siena.
22 set
Alloggio
1 notte
Hotel Palazzo Renieri
85%
A 0,8 km dal centro
PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE DOUBLE CLASSIC
Se decidi di alloggiare in Hotel Palazzo Renieri potrai trarre il massimo dalla tua visita a Colle Val d'Elsa, infatti potrai raggiungere a piedi Galleria d'arte Arte A Colori e Museo Archeologico Ran...
23 set
Viaggio in auto da 12 Kilometri - 12M
Colle di Val d'Elsa
Monteriggioni
23 set
3. Monteriggioni
Fermati il
A proposito della città: Monteriggioni è una città murata medievale, situata su un poggio naturale, costruita dai senesi nel 1214-1919 come prima linea nelle loro guerre contro Firenze, assumendo il comando della Via Cassia che attraversa la Val d'Elsa e la Val Staggia fino al ovest. La città è significativa dal punto di vista architettonico e culturale; ospita diverse piazze ed è citata nella Divina Commedia di Dante Alighieri.
23 set
Viaggio in auto da 19 Kilometri - 22M
Monteriggioni
Siena
23 set
4. Siena
Soggiorno da
A proposito della città: "Siena è una città in Toscana, in Italia. È la capitale della provincia di Siena. PRINCIPALI ATTRAZIONI TURISTICHE • Piazza del Campo, la singolare piazza a forma di conchiglia al centro della città, e due volte l'anno la pista per il Palio • Il Palazzo Pubblico, il municipio di Siena da quasi 800 anni, contiene i famosi affreschi sul buon e cattivo governo di Ambrogio Lorenzetti, gli affreschi di Simone Martini e Duccio e l'accesso alla Torre del Mangia, dalla cui cima si può ammirare un panorama meraviglioso della campagna senese. • Il Duomo, la magnifica cattedrale romanica italiana in bianco e nero di Siena che comprende la Libreria Piccolomini, il Battistero e un annesso Museo dell'Opera del Duomo che comprende il famoso Maestà di Duccio. • La Pinacoteca, piena di pittura senese del periodo di massimo splendore medievale della città. • Palazzo Salimbeni, costruito nel 1472, è la sede mondiale del Monte dei Paschi di Siena, la principale società bancaria che ha una mano in gran parte della vita economica e culturale della città. • La casa natale di Santa Caterina da Siena si trova a pochi isolati dal duomo. • Il Palazzo Piccolomini costruito nel 1459 dal noto architetto Bernardo Rossellino, discepolo di Leon Battista Alberti. Il Palazzo Piccolomini è uno dei siti più famosi in Piazza del Campo. Il palazzo in stile fiorentino ospita gli archivi ufficiali di Siena ".
23 set
Alloggio
2 notti
Hotel Chiusarelli
83%
A 0,4 km dal centro
SOLO PERNOTTAMENTO Economy Double Room - 1 Double Bed
Da Hotel Chiusarelli nel cuore di Siena puoi raggiungere comodamente Piazza del Campo e Università di Siena con una passeggiata di 10 minuti. Questo hotel si trova a 0,7 km da Duomo di Siena e 4,6 km...
25 set
Viaggio in auto da 45 Kilometri - 51M
Siena
San Quirico d'Orcia
25 set
5. San Quirico d'Orcia
Fermati il
A proposito della città: San Quirico d'Orcia è un comune italiano di 2 672 abitanti chiamati sanquirichesi[2] della provincia di Siena in Toscana. Nella frazione Vignoni è presente un antico castello, il Castello di Vignoni, quasi disabitato, già residenza dei Salimbeni nel XII secolo, e successivamente degli Amerighi dal XIV secolo. Ha una torre medioevale mozzata, una chiesa romanica ripristinata (all'interno era conservato un crocifisso del Giambologna, ora custodita presso il museo di Montalcino, e un fonte battesimale del secolo XV, ora presso la Collegiata di San Quirico) e, di fianco alla chiesa, l'impianto immobiliare (riedificato nei primi anni novanta) del quattrocentesco Palazzo degli Amerighi, in cui si ordì la congiura contro gli Spagnoli oppressori di Siena (1555-1559).
25 set
Viaggio in auto da 10 Kilometri - 10M
San Quirico d'Orcia
Pienza
25 set
6. Pienza
Fermati il
A proposito della città: Pienza, la città di Pio. Questa amena cittadina situata nel cuore della Val D'Orcia, vicino Siena, in Toscana, è considerata l'incarnazione dell'utopia rinascimentale della città ideale. Ottenuto il riconoscimento di sito Unesco nel 1996, ancora oggi comunica al mondo i canoni urbanistici del Rinascimento per l'organizzazione razionale degli spazi e delle prospettive di piazze e palazzi cinquecenteschi.
25 set
Viaggio in auto da 14 Kilometri - 14M
Pienza
Montepulciano
25 set
7. Montepulciano
Soggiorno da
A proposito della città: Montepulciano è una città collinare medievale e rinascimentale e comune nella provincia italiana di Siena nel sud della Toscana. Si erge su una cresta calcarea di 605 metri (1.985 piedi), 13 chilometri (8 miglia) a est di Pienza, 70 chilometri (43 miglia) a sud-est di Siena, 124 chilometri (77 miglia) a sud-est di Firenze e 186 chilometri (116 mi) a nord di Roma in auto. Montepulciano è un importante produttore di cibi e bevande. Rinomato per il suo maiale, formaggio, pasta "pici", lenticchie e miele, è noto in tutto il mondo per il suo vino. Gli intenditori considerano il suo Vino Nobile, che non deve essere confuso con il vino varietale semplicemente ottenuto dall'uva Montepulciano, tra i migliori d'Italia.
25 set
Alloggio
1 notte
Hotel Panoramic
86%
A 2,5 km dal centro
SOLO PERNOTTAMENTO Basic Double Room, Private Bathroom - 1 Queen Bed
Located in Montepulciano, Hotel Panoramic is in a rural location, within a 5-minute drive of Val di Chiana and San Biagio. This hotel is 15.4 mi (24.8 km) from Baths of San Filippo and 1.6 mi (2.5 km...
26 set
Viaggio in auto da 39 Kilometri - 39M
Montepulciano
Radicofani
26 set
8. Radicofani
Fermati il
A proposito della città: Radicofani è un comune italiano della provincia di Siena, in Toscana, con 1.148 abitanti Posizione della città di Radicofani nella provincia di Siena. Situato tra la valle D'Orcia e la valle della Paglia, Radicofani, con la sua torre e fortificazione medievale, domina il paesaggio della parte meridionale della provincia di Siena, una tappa molto importante della Via Francigena, la strada che per secoli ha collegato il nord Dall'Europa a Roma, la storia antica conferisce a Borgo - un villaggio in italiano - un sapore unico, che insieme ai vari monumenti e chiese, lo rendono un gioiello imperdibile della Toscana.
26 set
Viaggio in auto da 0 Kilometri - 2M
Radicofani
Radicofani
Note:

PERCORSO

Esso si sviluppa tra i borghi più belli della provincia di Siena, ricchi non solo di arte e storia ma anche di cultura enogastronomica apprezzata in tutto il mondo. Le tappe previste nell’itinerario sono: San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Siena, San Quirico d’Orcia, Pienza, Montepulciano e infine Radicofani.

PER CHI

L’itinerario è stato pensato per tutti, soprattutto coppie che desiderano un’esperienza indimenticabile nel cuore della Toscana e rilassarsi scoprendo i sapori e i luoghi di questo territorio.

QUANDO

Percorribile tutto l’anno, in particolare si consigliano i mesi da marzo ad ottobre per ammirare al meglio gli incredibili paesaggi che i borghi offrono.

SAPORI DEL TERRITORIO

Territorio carico di cultura enogastronomica, seguendo l’itinerario è infatti possibile scoprire il Chianti DOCG e Vernaccia di San Gimignano, accompagnati dal Pecorino Toscano DOP, diversi insaccati e salumi come la soppressa. Tra i piatti tradizionali si possono assaggiare i Pici o le Pappardelle al cinghiale, oppure la carne Chianina. I dolci tipici sono il Panforte, Panpepato e i Ricciarelli di Siena. Tra i vini più rinomati ci sono il Brunello di Montalcino DOCG e il Nobile di Montepulciano DOCG.

DOVE

Dalla superstrada Firenze – Siena, con uscita a Poggibonsi Nord, si raggiunge San Gimignano, la prima tappa di questo suggestivo itinerario. San Gimignano è un antico borgo fortificato in provincia di Siena dichiarato Patrimonio dell’Umanità, amato sia dai locali che dai turisti per le sue caratteristiche torri. Si prosegue poi con Colle di Val d’Elsa, essa possiede anche un borgo medievale che offre una splendida vista della Toscana ed è conosciuta per la sua produzione di cristallo. Si continua l’itinerario in un susseguirsi di paesaggi incantevoli tra i colli senesi fino a Monteriggioni, arroccata su un colle e circondata dalle alte, rimasta pressoché invariata nei secoli.

Si giunge poi nel capoluogo di provincia, Siena, ricca di storia e arte ma anche di negozi, trattorie e ristoranti in cui gustare piatti e prodotti tipici. La tappa successiva è San Quirico d’Orcia, affascinante borgo dichiarato anch’esso Patrimonio dell’Umanità, da qui è facilmente raggiungibile Pienza, dove gustare un bicchiere di Montalcino o Montepulciano con vista sulle colline senesi. Si raggiunge poi Montepulciano, altro imperdibile borgo da visitare e soprattutto di cui scoprire i sapori. infine l’itinerario conclude con Radicofani, scenografica fortezza che da millenni domina la valle dalla sua rupe, da cui ammirare panorami mozzafiato.


Prezzo totale per persona Da
167 €
Basato su 2 adulti
Riepilogo del viaggio
2 Adulti
22/09/2020 - 26/09/2020
notti 4
Questa idea include
Destinazioni 8
Alloggi 3

Le nostre idee di viaggio

Qui puoi vedere esposte le nostre idee di viaggio
Altre idee